Studio di fattibilità strumenti pay-by-result per reinserimento persone detenute

Alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, la Presidente di Human Foundation Giovanna  Melandri e il Segretario di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Massimo Lapucci, hanno presentato, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, lo studio di fattibilità “L'applicazione di strumenti pay by result per l'innovazione dei programmi di reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute”.

Lo studio è stato realizzato da Human Foundation e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con l’apporto del Politecnico di Milano, dell’Università di Perugia e di KPMG, con il supporto del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e la fattiva collaborazione della direzione dell’Istituto Lorusso e Cutugno di Torino.

Lo spunto per questo lavoro parte dalla crescente limitatezza di risorse pubbliche per investimenti finalizzati alla sperimentazione di servizi di welfare innovativi. Per sopperire alla scarsezza di risorse per l’innovazione sociale, il settore privato, collaborando con la Pubblica Amministrazione, può offrire un prezioso contributo ai processi di applicazione di nuove politiche per l’inclusione.

Per scaricare il Rapporto completo