Regole d'uso

0
Non ancora votato

 

 

Cos'è Community Agenda Urbana

community.agendaurbana.it è uno spazio pensato per favorire la condivisione di informazioni e conoscenze legate agli interessi degli operatori comunali. Le community (lo teniamo al sing?) di Agenda urbana sono luoghi di scambio e confronto funzionali a favorire le relazioni tra chi si occupa degli stessi temi ma in contesti territoriali diversi e tra loro distanti: è un modo per favorire lo scambio tra persone che condividono gli stessi interessi e affrontano le stesse problematiche, avvicinandole tra di loro.
community.agendaurbana.it è un progetto promosso da ANCI e IFEL.

Le responsabilità dell’utente

L’iscrizione a community.agendaurbana.it è libera, mentre l’accesso alle singole community viene autorizzato dal community manager sulla base della policy definita al momento della creazione. Iscriversi, significa accettare e rispettare le regole d’uso della piattaforma. La mancata osservanza di queste regole, può comportare la cancellazione di contenuti, la sospensione temporanea dell’account o la sua definitiva disattivazione.

Il buon andamento delle attività proposte da agendaurbana.it dipende dalla partecipazione dei suoi iscritti: per garantire che la comunità sia uno spazio sicuro per tutti e che i contenuti pubblicati possano facilmente essere condivisi e utilizzati da ciascuno, ti invitiamo a osservare alcune semplici regole:

  • nel momento in cui ti registri alla piattaforma compila in maniera completa il tuo profilo: community.agendaurbana.it è una rete di persone è importante quindi presentarsi agli altri utenti descrivendo le proprie competenze e interessi, collegando i propri profili social e utilizzando una foto riconoscibile;

  • prima di iniziare a utilizzare gli strumenti e i servizi delle singole comunità, è importante leggere queste regole d'uso;

  • non è ammesso l’utilizzo della comunità per scopi commerciali, o per fini illeciti di qualsiasi natura;

  • quando inserisci un contenuto, attieniti il più possibile ai temi oggetto di discussione;

  • utilizza il luogo appropriato per inserire un commento o pubblicare un post per rendere più efficace la comprensione;

  • per la comunicazione di problemi tecnici o richieste di carattere generale sulla piattaforma o sulle singole comunità, fai riferimento al forum supporto tecnico.

  • se gestisci un blog, un forum o una comunità aggiorna i contenuti con regolarità e rispondi tempestivamente ai commenti ai tuoi interventi.

 

Ci sono diversi tipi di utente

Coloro che accedono alla piattaforma hanno ruoli e funzioni diverse:

  • Utente non registrato: chi non si iscrive alla piattaforma può leggere i contenuti pubblici (forum, presentazione community, blog post, eventi, documenti, profili persone);
  • Utente registrato: chi fa un’iscrizione generale alla piattaforma può inserire il proprio profilo, leggere e commentare i contenuti dei blog pubblici, iscriversi ad una o più comunità, porre domande nei forum pubblici e attivare relazioni con altri iscritti;
  • Membro della community: chi entra a far parte di una community può leggere e commentare i contenuti dei blog riferiti alla community di cui è membro, segnalare dei contenuti da siti web esterni;  commentare e inserire nuovi argomenti nei forum della community; inserire documenti; partecipare ai sondaggi.
  • Esperto: i membri “esperti” di una community possono attivare un blog, inserire nuovi argomenti in un forum, proporre un sondaggio.
  • Community manager: i referenti della community possono gestire tutti i tipi di contenuto della propria community, si occupano della moderazione dei forum e di approvare le iscrizioni.
 

La proprietà dei contenuti

Tutti i contenuti pubblicati su agendaurbana.it sono attribuiti ai singoli autori, che ne sono direttamente responsabili e accettano di rilasciarli con licenza Creative Commons, Attribuzione - Non commerciale, CC BY-SA 3.0. I contenuti sono quindi liberi e aperti, chiunque può copiarli e utilizzarli come desidera, nel rispetto delle condizioni richiamate nella licenza.

In nessun caso è permesso pubblicare, trasmettere, o condividere contenuti che non siano già pubblici o non siano stati creati da te o per cui tu non abbia l'autorizzazione a pubblicare.

 

Per saperne di più, scarica la: GUIDA ALL'USO