Manuali e dispense

Scheda di approfondimento sul Convegno “L'agenda digitale: strategie territoriali per affrontare l'innovazione tecnologica nelle infrastrutture e nei servizi”. Palermo, 19 febbraio 2019

In occasione della sessione plenaria del 5-6 dicembre 2018, il Comitato europeo delle regioni ha adottato un parere sul programma Europa digitale (2021-2027), nel quale si sottolinea il ruolo chiave svolto dagli enti locali e regionali nello sviluppo del mercato unico digitale. Il convegno ha permesso di esaminare, attraverso il dibattito ed il confronto con membri del CdR e rappresentanti delle istituzioni europee, le strategie territoriali per affrontare l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale in Europa dal punto di vista locale e regionale.

Sintesi dei pareri italiani presentati durante la Sessione plenaria CdR del 9 e 10 ottobre 2018

Inserire lo sport nel programma di lavoro dell'UE per il periodo successivo al 2020.

Proposta di regolamento che istituisce un programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) e abroga il regolamento (UE) n. 1293/2013.

Piano d'azione per l'istruzione digitale.

 

Energia e Mobilità

L'urbanizzazione in Europa è crescente e lo sviluppo socio-economico del continente - unitamente all’emergenza ambientale globale - richiede una maggiore produzione energetica a fronte della necessità di razionalizzarne il consumo, attraverso una riduzione dello spreco. Trasporti e mobilità in questo scenario sono settori prioritari e cruciali, nonché centrali per la qualità della vita dei cittadini europei ed essenziali in qualsiasi pianificazione urbana.