Schede primarie

Urban Health

La community “Urban Health” è uno spazio di confronto e riflessione sui temi legati alla salute nelle città e alle sfide che il fenomeno dell’urbanizzazione pone.

L’analisi dei determinanti della salute nel contesto urbano consentirà di delineare una politica attenta al benessere della comunità e di guardare a un nuovo paradigma di governance collaborativa e multilivello dove istituzioni, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini potranno contribuire alla progettazione di un assetto urbano condiviso, equo e armonico.

È il Manifesto “Salute nelle Città: bene comune” a descrivere i punti principali e le azioni da mettere in campo al fine di migliorare gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini per la realizzazione di quelle che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito “healthy cities”, ossia città consapevoli dell’importanza della salute come bene collettivo da tutelare.       Attraverso il forum sarà possibile scambiare informazioni e best practice, oltre che collaborare per la realizzazione degli obiettivi che questo Gruppo di Lavoro si è dato e si darà per uno sviluppo urbano moderno, inclusivo, sostenibile.

Possono accedere alla community i Componenti del Gruppo di Lavoro ANCI “Urban Health” e i Membri partecipanti ai lavori invitati permanenti. 

 
Membri totali: 
41
Post totali: 
7
Categorie: 
Sanità

Servono servizi che servano

Comunità: 

In questi giorni mi sono trovata a farmi una domanda: che differenza c’è tra le città con gli asili più belli del mondo e le città senza asili? E siccome stavo osservando i dati di una serie di città italiane che conosco perché le ho vissute, ho conosciuto persone, amiche e amici, la risposta che mi sono data è una risposta assolutamente non scientifica. Ma si sa: il ricercatore ad un certo punto sviluppa una sensibilità che va oltre il dato. 

0
Non ancora votato