Schede primarie

Rigenerazione urbana

La community si concentrerà sul dibattito in corso sulla nuova urbanistica e sulle nuove forme di rigenerazione urbana, attraverso un confronto tra politiche e interventi realizzati a livello nazionale ed europeo. Il confronto fra tecnici e amministratori consentirà di orientare l’azione di ANCI su questi temi, traendo spunti importanti da riflessioni e contenuti condivisi sulle piattaforme predisposte

Membri totali: 
235
Post totali: 
74
Categorie: 
Rigenerazione

PXL workshop on multi-level governance for Smart Specialisation Strategies (RIS3)

Comunità: 
We are pleased to announce the PXL workshop on multi-level governance for Smart Specialisation Strategies (RIS3), to be held in Bilbao on 12 April 2018. To have more information and to register: click here.  The workshop is organised by the S3 Platform in co-operation with the Basque Government and Orkestra-Basque Institute of Competitiveness.
0
Non ancora votato

corso di specializzazione post lauream: Azione locale partecipata e Dibattito pubblico - iscrizioni alla 17a edizione entro il 26.01

Comunità: 
 
  • un programma formativo per conoscere i diversi modi di attivare, condurre e valutare percorsi partecipativi, con il focus sul Dibattito pubblico, quale importante strumento, previsto dal nuovo Codice degli appalti, per strutturare processi decisionali più efficienti e più efficaci:
 
  • 8 giornate seminariali a Venezia trattano i temi ricorrenti nella pratica professionale, guardando a situazioni esemplificative, diverse per scala, soggetti coinvolti, temi in gioco.
  • 3 laboratori (Napoli, Bologna e Milano) permetto
5
Media: 5 (1 voti)

Otto proposte per discutere

Comunità: 
Per stimolare il dibattito sul tema del degrado urbano vi propongo, di seguito, un breve commento - ovviamente aperto ad ogni contraddittorio, integrazione, riflessione da parte di chi legge - sulle otto proposte che la Commissione di inchiesta sulle periferie ha lasciato come spunti da riprendere all’insediamento della prossima legislatura.
0
Non ancora votato

Commissione periferie

Comunità: 
 La Commssione di indagine sul degrado delle periferie ha concluso i suoi lavori martedì scorso, il 19 dicembre, e ha lasciato in eredità alla Legislatura successiva oltre ad una ponderosa relazione, di circa 800 pagine, anche otto proposte per un "grande progetto" per il Paese.In sintesi, si tratta: 
  • istituire una governance nazionale incardinata presso la Presidenza del Consiglio o il CIPU o con la creazione di una “Agenzia” per la città;
5
Media: 5 (1 voti)

Servono servizi che servano

Comunità: 

In questi giorni mi sono trovata a farmi una domanda: che differenza c’è tra le città con gli asili più belli del mondo e le città senza asili? E siccome stavo osservando i dati di una serie di città italiane che conosco perché le ho vissute, ho conosciuto persone, amiche e amici, la risposta che mi sono data è una risposta assolutamente non scientifica. Ma si sa: il ricercatore ad un certo punto sviluppa una sensibilità che va oltre il dato. 

0
Non ancora votato

Master UrbAM-Urbanistica per l'Amministrazione pubblica (Borse Executive a copertura totale dei costi)

Comunità: 
Master UrbAM – L' urbanistica nell’amministrazione pubblica: Management della città e del territorio Il Master URBAM ha ottenuto per il prossimo Anno Accademico 2017-18 5 Borse Inps Executive in favore di dipendenti e figli (o orfani) di dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie. La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, a decorrere dall’11 dicembre 2017 – ore 12.00 (link: Urbam Borse Inps Executive a.a. 2017-18)
4
Media: 4 (2 voti)

Cultura e creatività: il grande potenziale delle città italiane per guardare con orgoglio oltre la crisi

Comunità: 

L'Osservatorio della cultura e della creatività urbana è uno strumento interattivo on line pensato per aituare le città ad individuare i loro punti di forza e le opportunità, a valutare le proprie prestazioni rispetto ai parametri di riferimeto e ad attuare polithce per colmare eventuali divari. Lo strumento mette  in evidenza la forte correlazione tra la vivacità culturale e varie dimensioni della vita di una città, a cominciare dalla diversità sociale e dall'attività economica.

4.5
Media: 4.5 (2 voti)

L'innovazione in scena - Fondazione ItaliaCamp - 13 luglio 2017, Piccolo Eliseo, Roma

Comunità: 
La Fondazione ItaliaCamp - rete collaborativa di istituzioni, aziende ed enti di ricerca (CNR, ENEA, Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane, RCS MediaGroup, Sisal, Unipol Gruppo Finanziario, Wind, Invitalia, Consiglio Nazionale Ingegneri, Lazio Innova, Edenred Italia, Cisco Italia, Agenzia del Demanio, INPS) che promuove e realizza programmi di innovazione (valorizzazione ricerca scientifica, open innovation, rigenerazione spazi urbani) - lancia il suo evento annuale, "L'Innovazione in Scena" il prossimo 13 luglio al Piccolo Eliseo di Roma."L'Innovazione in Scena" intende "dare palcosce
0
Non ancora votato