Schede primarie

Rigenerazione urbana

La community si concentrerà sul dibattito in corso sulla nuova urbanistica e sulle nuove forme di rigenerazione urbana, attraverso un confronto tra politiche e interventi realizzati a livello nazionale ed europeo. Il confronto fra tecnici e amministratori consentirà di orientare l’azione di ANCI su questi temi, traendo spunti importanti da riflessioni e contenuti condivisi sulle piattaforme predisposte

Membri totali: 
270
Post totali: 
82
Categorie: 
Rigenerazione

E' online la consultazione di Carbon Disclosure Project e ICLEI sulla sostenibilità urbana

Comunità: 

Sarà possibile fino al 13 novembre rispondere alla consultazione online lanciata da Carbon Disclosure Project (CDP) e ICLEI (rete globale di città per la sostenibilità) sulla misurazione dell'impatto ambientale delle città. La consultazione servirà per impostare le rilevazioni che le due organizzazioni realizzano annualmente su questo tema.

Per partecipare alla consultazione è possibile accedere al seguente link:

https://www.surveygizmo.com/s3/5871651/Consultation-on-Cities-Questionnaire-Evolution

 

0
Non ancora votato

La rigenerazione urbana e l'inclusione sociale

Comunità: 

Venerdi 6 novembre 10.30 - 12.00

Venerdi dedichiamo 90' a riflettere su come le azioni di rigenerazione urbana possano essere occasione per favorire l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità e la partecipazione e creare nuova e migliore occupazione. 

Ci aiuteranno a riflettere su questo, presentando anche esperienze concrete, nazionali e internazionali:

0
Non ancora votato

La Rigenerazione urbana per la transizione ecologica. Ne parliamo nel webinar di giovedì 22 ottobre

Comunità: 

Giovedi 22 ottobre 10 - 11.30 

90' per parlare di transizione ecologica per un'Europa più verde, uno degli obiettivi strategici del nuovo ciclo di programmazione della Politica di Coesione.

0
Non ancora votato

Partenariato Agenda Urbana Job and Skills for the Local Economy, applicazione dell'ecosistema urbano orientato al sostegno dell'economia locale

Comunità: 
Il Partenariato dell'Agenda Urbana per l' EU Job and skills for the local economy ha concluso l'Action Plan e si appresta a studiarne l' attuazione nelle città europee.  Il Partenariato, che include Torino e l'Agenzia per la Coesione Teritoriale, va dritto al cuore della S3 sviluppata a livello urbano, tramite un sistema complesso di interazione nella città tra Amministrazione urbana, Hubs per l'innovazione, tessuto imprenditoriale, rappresentanze sociali, secondo i principi della triple/quadruple helix. (Ecosistema urbano orientato all'economia locale).   
0
Non ancora votato

AREA il Festival internazionale dei beni comuni

Comunità: 

Dal 29 giugno al 1 luglio si è tenuto a Chieri (TO) il Festival Internazionale dei beni comuni, una manifestazione di confronto, dibattito e apprendimento, che mette al centro il valore degli spazi  rigenerati come beni comuni per creare innovazione e sviluppo dal basso.

0
Non ancora votato

Festival Beni Comuni e Rigenerazione Urbana

Comunità: 
Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio 2018, a Chieri ci sarà la seconda edizione di Area – Festival Internazionale dei Beni Comuniquest’anno dedicato ai temi della rigenerazione urbana e della partecipazione condivisa sul riutilizzo delle aree abbandonate.Una tre giorni di incontri e dibattiti per far incontrare amministrazioni pubbliche e city maker, esperti e imprese, fondazioni e associazioni con l’obiettivo di confrontarsi e riflettere sulle citt
5
Media: 5 (2 voti)

PXL workshop on multi-level governance for Smart Specialisation Strategies (RIS3)

Comunità: 
We are pleased to announce the PXL workshop on multi-level governance for Smart Specialisation Strategies (RIS3), to be held in Bilbao on 12 April 2018. To have more information and to register: click here.  The workshop is organised by the S3 Platform in co-operation with the Basque Government and Orkestra-Basque Institute of Competitiveness.
0
Non ancora votato

corso di specializzazione post lauream: Azione locale partecipata e Dibattito pubblico - iscrizioni alla 17a edizione entro il 26.01

Comunità: 
 
  • un programma formativo per conoscere i diversi modi di attivare, condurre e valutare percorsi partecipativi, con il focus sul Dibattito pubblico, quale importante strumento, previsto dal nuovo Codice degli appalti, per strutturare processi decisionali più efficienti e più efficaci:
 
  • 8 giornate seminariali a Venezia trattano i temi ricorrenti nella pratica professionale, guardando a situazioni esemplificative, diverse per scala, soggetti coinvolti, temi in gioco.
  • 3 laboratori (Napoli, Bologna e Milano) permetto
5
Media: 5 (1 voti)