Schede primarie

Rigenerazione urbana

La community si concentrerà sul dibattito in corso sulla nuova urbanistica e sulle nuove forme di rigenerazione urbana, attraverso un confronto tra politiche e interventi realizzati a livello nazionale ed europeo. Il confronto fra tecnici e amministratori consentirà di orientare l’azione di ANCI su questi temi, traendo spunti importanti da riflessioni e contenuti condivisi sulle piattaforme predisposte

Membri totali: 
158
Post totali: 
56
Categorie: 
Rigenerazione

Buone pratiche per lo sviluppo sostenibile. ISPRA: Contest "Making Global Goals Local Practice".

Comunità: 
L'ISPRA presenta il Contest "Making Global Goals Local Practice",( attraverso il progetto GELSO Gestione Locale per la Sostenibilità).Un evento per segnalare buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile, per far diventare tali esempi operativi attraverso azioni concrete già sperimentate ed orientare verso uno sviluppo di nuove startegie e azioni possibili per tutti i diversi attori in gioco .
5
Media: 5 (1 voti)

INNOVAZIONE SOCIALE E COMUNI: dalle sperimentazioni alle politiche

Comunità: 

Il 23 maggio a ForumPA dalle 14.30 alle 18 si parla di come creare politiche pubbliche locali che adottino il paradigma dell’innovazione sociale: cosa può fare un comune, come si deve rapportare agli altri attori dell’ecosistema, come generare vantaggi per altri o eventualmente acquisirne per la propria attività (servizi, regole, ecc.). L’incontro è organizzato con la collaborazione di ANCI, RENA e ANG.

5
Media: 5 (1 voti)

Bando alle Periferie: rigenerazione urbana a Milano. Obiettivo quartieri più belli, più felici, più vivi, più connessi e accessibili, più aperti e solidali.

Comunità: 
Milano. C'è tempo fino al 5 giugno per presentare la propria idea  di Rigenerazione Urbana partendo, questa volta, dalle periferie urbane.
0
Non ancora votato

Istat ha pubblicato il volume -Forme, livelli e dinamiche dell’urbanizzazione in Italia-

Istat ha pubblicato il volume -Forme, livelli e dinamiche dell’urbanizzazione in Italia-L'Istat attraverso l'integrazione di diverse fonti dati e l'utilizzo dei sistemi informativi geografici propri propone un volume sul tema dell'urbanizzazione attraverso una lettura trasversale ed integrata dei fenomeni ambientali, sociali ed economici che attraversano e caratterizzano le realtà territoriali il nostro Paese, dal dibattito contemporaneo sull’urbanizzazione ai  profili e dinamiche delle città.Il libr
Data evento: 
Martedì, 9 Maggio, 2017 - 17:15

La finanza sociale: a Milano la presentazione del volume

In occasione della Fiera Tempo di Libri di Milano 2017 venerdi 21 aprile alle ore 10 Pierciro Galeone e Marco Meneguzzo, autori del libro "La Finanza Sociale. Pubblico, privato, non profit: le prospettive comuni in Europa e in Italia" si confrontano con Sindaci, dirigenti ed esperti sui temi trattati nel volume.

Qui il programma

 

Data evento: 
Venerdì, 21 Aprile, 2017 - da 10:30 a 12:30

PA2017 Padova 2017 Architettura. Covegni, mostre e workshop/partecipazione, informazione e attrattività

PA2017 -Padova 2017 Architettura- (maggio - ottobre 2017) è un programma annuale progettato dal Settore Urbanistica e Servizi Catastali del Comune di Padova e l'ASS. Culturale DiAarchitettura che prevede quattro eventi differenti e tra loro complementari: un Convegno, due Mostre monografica ed un Workshop Internazionale.
Data evento: 
da Giovedì, 4 Maggio, 2017 - 09:00 a Martedì, 31 Ottobre, 2017 - 19:00

Incontro della Comunità in vista del seminario

Ci incontriamo per confrontarci sull'organizzazione di un seminario che consentirà alla Comunità di incontrarsi alla fine di aprile per discutere di periferie, Agenda urbana, politiche nazionali, politiche locali di rigenerazione, ecc. coinvolgendo anche i referendi dei diversi tavoli di lavoro attivi su queste tematiche.

Data evento: 
Martedì, 4 Aprile, 2017 - da 12:00 a 14:00

Innovazione sociale e Comuni. Abilitare il city making

Presentazione della ricerca L'innovazione sociale ei Comuni: istruzioni per l'uso.

L’innovazione dal basso è la capacità di produrre soluzioni efficaci per il trattamento di problemi collettivi. È la cifra del cambiamento in atto nella produzione dei servizi pubblici, nelle forme del lavoro, nei modi di abitare, nella creazione di coesione sociale, nelle strategie quotidiane di cura del benessere individuale e collettivo, nelle pratiche culturali e della mobilità.

Data evento: 
Mercoledì, 29 Marzo, 2017 - da 17:00 a 19:00

Piani&Periferie

Comunità: 
Con molta enfasi, almeno tra gli addetti ai lavori, lunedì scorso la stampa specializzata e non solo, ha pubblicizzato la notizia della firma delle convezioni relative all’attivazione dei primi 24 “Piani Periferie” selezionati in base al bando avviato con la Legge di stabilità del 2016.
5
Media: 5 (1 voti)

Fare spazi pubblici. Progetti e politiche di rigenerazione urbana sostenibile.

Comunità: 
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale (SABAP RM-MET), e l'Associazione Città Ibrida partecipano alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017 con il tema: "Quale futuro ha il passato: il Foro di Praeneste.
0
Non ancora votato