Schede primarie

PartecipaNet

Che tipo di sviluppo stanno disegnando le politiche delle nostre città? Quali sono i meccanismi partecipativi messi in atto dalle nostre amministrazioni locali? Qual è il valore aggiunto della partecipazione dei cittadini alla produzione di politiche pubbliche?

La community PartecipaNet riunisce gli assessori con delega alla partecipazione, che si confronteranno al fine di creare una mappatura esperienze digitali istituzionali sui temi del commoning, sharing, consultazione e partecipazione dei Comuni italiani. I dati raccolti consentiranno una ricognizione degli strumenti normativi esistenti e una fotografia dello stato dell’arte dell’innovazione digitale italiana e dei processi partecipativi.

Membri totali: 
48
Post totali: 
15

Servono servizi che servano

Comunità: 

In questi giorni mi sono trovata a farmi una domanda: che differenza c’è tra le città con gli asili più belli del mondo e le città senza asili? E siccome stavo osservando i dati di una serie di città italiane che conosco perché le ho vissute, ho conosciuto persone, amiche e amici, la risposta che mi sono data è una risposta assolutamente non scientifica. Ma si sa: il ricercatore ad un certo punto sviluppa una sensibilità che va oltre il dato. 

0
Non ancora votato

Master UrbAM-Urbanistica per l'Amministrazione pubblica (Borse Executive a copertura totale dei costi)

Comunità: 
Master UrbAM – L' urbanistica nell’amministrazione pubblica: Management della città e del territorio Il Master URBAM ha ottenuto per il prossimo Anno Accademico 2017-18 5 Borse Inps Executive in favore di dipendenti e figli (o orfani) di dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie. La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, a decorrere dall’11 dicembre 2017 – ore 12.00 (link: Urbam Borse Inps Executive a.a. 2017-18)
4
Media: 4 (2 voti)

Bilancio Partecipativo del Comune di Milano: al via la raccolta di proposte per una edizione completamente rinnovata!

Comunità: 
Si avvia in questi giorni la raccolta delle proposte progettuali per il bilancio partecipativo 2017 - 2018 del Comune Milano: dal 30 settembre cittadini residenti e city user possono candidare le proprie proposte attraverso la piattaforma bilanciopartecipativomilano.it: uno spazio di collaborazione per la raccolta, la progettazione, la valutazione e il monitoraggio della realizzazione degli interventi finanziati. Ne parleremo ad ICity Lab 2017. Leggi l'articolo!
0
Non ancora votato

Partecip@ttivi is coming. Al via gli incontri territoriali!

Comunità: 
Partecip@ttivi è un'inziativa per la promozione della democrazia partecipativa promossa dal Comune di Palermo e realizzata in collaborazione con FPA Srl, NeXt – Nuove energie X il territorio, Clac, Lattanzio Communication e Centro Studi Opera Don Calabria.
0
Non ancora votato

Ultima chiamata per il webinar PartecipaNet | Prospettive e strumenti che favoriscono la partecipazione!

Comunità: 
Le pratiche partecipative sono ancora una volta centrali nell'agenda istituzionale delle amministrazioni locali. Esiste una metodologia condivisibile sempre valida? Quali sono gli strumenti partecipativi utilizzati dalle nostre amministrazioni locali? Ne parliamo il prossimo martedì 11 settembre 2017, iscriviti al webinar!
0
Non ancora votato

E' online il sondaggio PartecipaNet!

Comunità: 
Che tipo di sviluppo stanno disegnando le politiche delle nostre città? Quali sono i meccanismi partecipativi messi in atto dalle nostre amministrazioni locali? Qual è il valore aggiunto della partecipazione dei cittadini alla produzione di politiche pubbliche?
5
Media: 5 (1 voti)

Legge Regionale n.152_Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale

Dal Friuli Venezia Giulia arriva il ritratto di un’amministrazione che ha scelto di inserire l’economia solidale all’interno di una legge. Serve una legge per normare qualcosa che sta già avvenendo all’interno dei territori? Sì, Secondo Alessio Gratton Consigliere della Regione Friuli Venezia Giulia, perché questo può dare la spinta ad altri territori a muoversi sul tema.

PartecipaNet | Report prime attività e webinar di presentazione

Comunità: 
Il prossimo 11 settembre, dalle ore 12.00 alle ore 13.30, si terrà il primo webinar di presentazione del progetto di ricerca PartecipaNet, che FPA, insieme ad ANCI e un pool di esperti di facilitazione partecipativa stanno portando avanti al fine di elaborare un Rapporto sull’innovazione digitale applicata alla partecipazione nelle amministrazioni locali italiane, utile alla definizione di obiettivi e finalità per uno sviluppo omogeneo e coerente. Nel corso dei prossimi giorni sarà fornito il link di iscrizione al webinar. 
5
Media: 5 (2 voti)