Schede primarie

Osservatorio Nazionale Smart City

La community Osservatorio Smart City è uno spazio di discussione riservato alle città aderenti all'Osservatorio ANCI.  Il gruppo nasce in risposta alla richiesta delle città promotrici di confrontarsi su alcuni aspetti chiave dell'intelligenza urbana: dai temi più strettamente legati alla pianificazione  della Smart City a questioni più specifiche sul "come" le città si stanno muovendo sul piano progettuale.

GRUPPO CHIUSO: possono registrarsi alla community le città aderenti all'Osservatorio Smart City di ANCI

Leggi le istruzioni per ADERIRE all'Osservatorio Smart City di ANCI

Membri totali: 
14
Post totali: 
35
Categorie: 
Smart Cities

“ReStart”: l’Avviso ANCI per ridare una chance a NEET metropolitani e giovani delle zone terremotate

Comunità: 
ReStart - Avviso Pubblico per la  presentazione di proposte progettuali di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile per Città Metropolitane ed Enti di area vasta” è il nuovo Avviso ANCI sulle politiche giovanili, pubblicato la scorsa settimana e disponibile qui.  
0
Non ancora votato

Cultura e creatività: il grande potenziale delle città italiane per guardare con orgoglio oltre la crisi

Comunità: 

L'Osservatorio della cultura e della creatività urbana è uno strumento interattivo on line pensato per aituare le città ad individuare i loro punti di forza e le opportunità, a valutare le proprie prestazioni rispetto ai parametri di riferimeto e ad attuare polithce per colmare eventuali divari. Lo strumento mette  in evidenza la forte correlazione tra la vivacità culturale e varie dimensioni della vita di una città, a cominciare dalla diversità sociale e dall'attività economica.

4.5
Media: 4.5 (2 voti)

Rigenerare le periferie: innovare le città. Dal bando alle strategie

Comunità: 

Il tema delle periferie e del rilancio delle città sarà il focus del convegno  Rigenerare le periferie: innovare le città che si terrà il 6 e 7 giugno a Bergamo presso la Sala Consiliare del Comune.

0
Non ancora votato

Rigenerare le periferie: innovare le città. Dal bando alla strategia

L’incontro è organizzato su iniziativa di ANCI, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Bergamo e sarà un’occasione di confronto per amministratori, funzionari ed esperti sui temi della rigenerazione e dell’innovazione urbana.

Data evento: 
da Martedì, 6 Giugno, 2017 - 14:00 a Mercoledì, 7 Giugno, 2017 - 13:30

Nuova opportunità per città e PMI. La call del progetto DERRIS

Comunità: 

La call del progetto europeo DERRIS è aperta fino al 23 giugno 2017.

A livello mondiale l’Italia è uno dei Paesi maggiormente esposti alle trasformazioni dell’ambiente messe in atto dal cambiamento climatico. Nonostante questa evidenza, il grado di consapevolezza della portata di questo fenomeno è ancora piuttosto basso. In particolare le piccole e medie imprese che popolano il tessuto industriale del nostro Paese sembrano essere poco informate e tendono a sottovalutare il fenomeno.

0
Non ancora votato

INNOVAZIONE SOCIALE E COMUNI: dalle sperimentazioni alle politiche

Comunità: 

Il 23 maggio a ForumPA dalle 14.30 alle 18 si parla di come creare politiche pubbliche locali che adottino il paradigma dell’innovazione sociale: cosa può fare un comune, come si deve rapportare agli altri attori dell’ecosistema, come generare vantaggi per altri o eventualmente acquisirne per la propria attività (servizi, regole, ecc.). L’incontro è organizzato con la collaborazione di ANCI, RENA e ANG.

5
Media: 5 (1 voti)

La finanza sociale: a Milano la presentazione del volume

In occasione della Fiera Tempo di Libri di Milano 2017 venerdi 21 aprile alle ore 10 Pierciro Galeone e Marco Meneguzzo, autori del libro "La Finanza Sociale. Pubblico, privato, non profit: le prospettive comuni in Europa e in Italia" si confrontano con Sindaci, dirigenti ed esperti sui temi trattati nel volume.

Qui il programma

 

Data evento: 
Venerdì, 21 Aprile, 2017 - da 10:30 a 12:30

Innovazione sociale e Comuni. Abilitare il city making

Presentazione della ricerca L'innovazione sociale ei Comuni: istruzioni per l'uso.

L’innovazione dal basso è la capacità di produrre soluzioni efficaci per il trattamento di problemi collettivi. È la cifra del cambiamento in atto nella produzione dei servizi pubblici, nelle forme del lavoro, nei modi di abitare, nella creazione di coesione sociale, nelle strategie quotidiane di cura del benessere individuale e collettivo, nelle pratiche culturali e della mobilità.

Data evento: 
Mercoledì, 29 Marzo, 2017 - da 17:00 a 19:00

Piani&Periferie

Comunità: 
Con molta enfasi, almeno tra gli addetti ai lavori, lunedì scorso la stampa specializzata e non solo, ha pubblicizzato la notizia della firma delle convezioni relative all’attivazione dei primi 24 “Piani Periferie” selezionati in base al bando avviato con la Legge di stabilità del 2016.
5
Media: 5 (1 voti)

a mare. a napoli. Collaborative urban mapping nel processo di riqualificazione urbana degli accessi al mare

Comunità: 
Percorso partecipativo per la riqualificazione degli accessi al mare della I Municipalità di Napoli a cui Mappina collabora insieme al DiARC dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.Il progetto utilizza il collaborative mapping come strumento di indagine del territorio, emersione degli attori e condivisione della conoscenza.Il progetto sarà accompagnato anche dal corso Collaborative Urban Mapping / Accessi al Marepresso del DIARC organizzato in 4 incontri.
5
Media: 5 (3 voti)