Schede primarie

Comuni & Innovazione Sociale

Questo gruppo di lavoro nasce con l'obiettivo di individuare soluzioni a problematiche specifiche, ma comuni, e riflettere sulla sostenibilità delle iniziative legate all’innovazione sociale e ai processi di partecipazione nelle politiche comunali.

Membri totali: 
223
Post totali: 
64
Categorie: 
Innovazione sociale

E' online la consultazione di Carbon Disclosure Project e ICLEI sulla sostenibilità urbana

Comunità: 

Sarà possibile fino al 13 novembre rispondere alla consultazione online lanciata da Carbon Disclosure Project (CDP) e ICLEI (rete globale di città per la sostenibilità) sulla misurazione dell'impatto ambientale delle città. La consultazione servirà per impostare le rilevazioni che le due organizzazioni realizzano annualmente su questo tema.

Per partecipare alla consultazione è possibile accedere al seguente link:

https://www.surveygizmo.com/s3/5871651/Consultation-on-Cities-Questionnaire-Evolution

 

0
Non ancora votato

La rigenerazione urbana e l'inclusione sociale

Comunità: 

Venerdi 6 novembre 10.30 - 12.00

Venerdi dedichiamo 90' a riflettere su come le azioni di rigenerazione urbana possano essere occasione per favorire l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità e la partecipazione e creare nuova e migliore occupazione. 

Ci aiuteranno a riflettere su questo, presentando anche esperienze concrete, nazionali e internazionali:

0
Non ancora votato

La Rigenerazione urbana per la transizione ecologica. Ne parliamo nel webinar di giovedì 22 ottobre

Comunità: 

Giovedi 22 ottobre 10 - 11.30 

90' per parlare di transizione ecologica per un'Europa più verde, uno degli obiettivi strategici del nuovo ciclo di programmazione della Politica di Coesione.

0
Non ancora votato

I Comuni sostenibili. Metodi e strumenti per programmare e valutare il Benessere dei territori

Comunità: 

Domani 14 novembre a Roma l'evento di chiusura dell'esperienza "Il BES nel DUP" realizzata da Ifel in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche.

A discutere dei risultati raggiunti in questo anno di percorso sperimentale sono stati invitati Asvis, Cnel, Corte dei Conti, Antitrust.

0
Non ancora votato

AREA il Festival internazionale dei beni comuni

Comunità: 

Dal 29 giugno al 1 luglio si è tenuto a Chieri (TO) il Festival Internazionale dei beni comuni, una manifestazione di confronto, dibattito e apprendimento, che mette al centro il valore degli spazi  rigenerati come beni comuni per creare innovazione e sviluppo dal basso.

0
Non ancora votato

Il Cluster "Smart Communities Tech" incontra i Comuni: due webinar per definire bisogni e soluzioni tecnologiche del territorio

Comunità: 

Il Cluster tecnologico nazionale Smart Communities Tech - rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione promossa da MIUR e MISE - organizza, in collaborazione con Anci, per i prossimi 29 maggio e 12 giugno due momenti di confronto via webinar rivolti ai Comuni per una raccolta di contributi sui bisogni prioritari di innovazione di Comuni e Città.

0
Non ancora votato

ForsAM: al via la VII edizione del master per i giovani amministratori. Iscrizioni fino al 6 giugno 2018

Comunità: 

Pubblicato l'Avviso per partecipare alla selezione della VII edizione del ForsAM, il Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale della Scuola Anci per giovani amministratori. L’iniziativa si rivolge a sindaci, assessori, presidenti del consiglio comunale, consiglieri comunali, presidenti, assessori e consiglieri di circoscrizione/municipio, presidenti e assessori di Unioni di Comuni.

0
Non ancora votato

TAVOLA ROTONDA "Periferie tra bando 2016 e indirizzi per una strategia nazionale"

Nell’ambito di una profonda trasformazione delle attività nelle quali sono coinvolte le amministrazionipubbliche che si occupano di questioni urbane e di urbanistica, il Master UrbaAM, in vista dell’avvio dellasua XVIII edizione organizza e promuove la Tavola rotonda:Periferie tra bando 2016 indirizzi per unastrategia nazionale Aula Piccinato, II Piano, via Flaminia 72, Roma A valle del rapporto redatto da ANCI e Urban@it sul Bando 2016 della PCdM “per le periferie”, l’incontrovuole offrire uno spazio di riflessione sui principali apprendimenti derivanti da questa iniziativa conparticolare att
Data evento: 
Lunedì, 22 Gennaio, 2018 - da 14:00 a 18:00

Otto proposte per discutere

Comunità: 
Per stimolare il dibattito sul tema del degrado urbano vi propongo, di seguito, un breve commento - ovviamente aperto ad ogni contraddittorio, integrazione, riflessione da parte di chi legge - sulle otto proposte che la Commissione di inchiesta sulle periferie ha lasciato come spunti da riprendere all’insediamento della prossima legislatura.
0
Non ancora votato

Commissione periferie

Comunità: 
 La Commssione di indagine sul degrado delle periferie ha concluso i suoi lavori martedì scorso, il 19 dicembre, e ha lasciato in eredità alla Legislatura successiva oltre ad una ponderosa relazione, di circa 800 pagine, anche otto proposte per un "grande progetto" per il Paese.In sintesi, si tratta: 
  • istituire una governance nazionale incardinata presso la Presidenza del Consiglio o il CIPU o con la creazione di una “Agenzia” per la città;
5
Media: 5 (1 voti)