Schede primarie

Comuni & Innovazione Sociale

Questo gruppo di lavoro nasce con l'obiettivo di individuare soluzioni a problematiche specifiche, ma comuni, e riflettere sulla sostenibilità delle iniziative legate all’innovazione sociale e ai processi di partecipazione nelle politiche comunali.

Membri totali: 
219
Post totali: 
57
Categorie: 
Innovazione sociale

ForsAM: al via la VII edizione del master per i giovani amministratori. Iscrizioni fino al 6 giugno 2018

Comunità: 

Pubblicato l'Avviso per partecipare alla selezione della VII edizione del ForsAM, il Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale della Scuola Anci per giovani amministratori. L’iniziativa si rivolge a sindaci, assessori, presidenti del consiglio comunale, consiglieri comunali, presidenti, assessori e consiglieri di circoscrizione/municipio, presidenti e assessori di Unioni di Comuni.

0
Non ancora votato

TAVOLA ROTONDA "Periferie tra bando 2016 e indirizzi per una strategia nazionale"

Nell’ambito di una profonda trasformazione delle attività nelle quali sono coinvolte le amministrazionipubbliche che si occupano di questioni urbane e di urbanistica, il Master UrbaAM, in vista dell’avvio dellasua XVIII edizione organizza e promuove la Tavola rotonda:Periferie tra bando 2016 indirizzi per unastrategia nazionale Aula Piccinato, II Piano, via Flaminia 72, Roma A valle del rapporto redatto da ANCI e Urban@it sul Bando 2016 della PCdM “per le periferie”, l’incontrovuole offrire uno spazio di riflessione sui principali apprendimenti derivanti da questa iniziativa conparticolare att
Data evento: 
Lunedì, 22 Gennaio, 2018 - da 14:00 a 18:00

Otto proposte per discutere

Comunità: 
Per stimolare il dibattito sul tema del degrado urbano vi propongo, di seguito, un breve commento - ovviamente aperto ad ogni contraddittorio, integrazione, riflessione da parte di chi legge - sulle otto proposte che la Commissione di inchiesta sulle periferie ha lasciato come spunti da riprendere all’insediamento della prossima legislatura.
0
Non ancora votato

Commissione periferie

Comunità: 
 La Commssione di indagine sul degrado delle periferie ha concluso i suoi lavori martedì scorso, il 19 dicembre, e ha lasciato in eredità alla Legislatura successiva oltre ad una ponderosa relazione, di circa 800 pagine, anche otto proposte per un "grande progetto" per il Paese.In sintesi, si tratta: 
  • istituire una governance nazionale incardinata presso la Presidenza del Consiglio o il CIPU o con la creazione di una “Agenzia” per la città;
5
Media: 5 (1 voti)

Servono servizi che servano

Comunità: 

In questi giorni mi sono trovata a farmi una domanda: che differenza c’è tra le città con gli asili più belli del mondo e le città senza asili? E siccome stavo osservando i dati di una serie di città italiane che conosco perché le ho vissute, ho conosciuto persone, amiche e amici, la risposta che mi sono data è una risposta assolutamente non scientifica. Ma si sa: il ricercatore ad un certo punto sviluppa una sensibilità che va oltre il dato. 

0
Non ancora votato

Master UrbAM-Urbanistica per l'Amministrazione pubblica (Borse Executive a copertura totale dei costi)

Comunità: 
Master UrbAM – L' urbanistica nell’amministrazione pubblica: Management della città e del territorio Il Master URBAM ha ottenuto per il prossimo Anno Accademico 2017-18 5 Borse Inps Executive in favore di dipendenti e figli (o orfani) di dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie. La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, a decorrere dall’11 dicembre 2017 – ore 12.00 (link: Urbam Borse Inps Executive a.a. 2017-18)
4
Media: 4 (2 voti)

“ReStart”: l’Avviso ANCI per ridare una chance a NEET metropolitani e giovani delle zone terremotate

Comunità: 
ReStart - Avviso Pubblico per la  presentazione di proposte progettuali di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile per Città Metropolitane ed Enti di area vasta” è il nuovo Avviso ANCI sulle politiche giovanili, pubblicato la scorsa settimana e disponibile qui.  
0
Non ancora votato

Cultura e creatività: il grande potenziale delle città italiane per guardare con orgoglio oltre la crisi

Comunità: 

L'Osservatorio della cultura e della creatività urbana è uno strumento interattivo on line pensato per aituare le città ad individuare i loro punti di forza e le opportunità, a valutare le proprie prestazioni rispetto ai parametri di riferimeto e ad attuare polithce per colmare eventuali divari. Lo strumento mette  in evidenza la forte correlazione tra la vivacità culturale e varie dimensioni della vita di una città, a cominciare dalla diversità sociale e dall'attività economica.

4.5
Media: 4.5 (2 voti)

L'innovazione in scena - Fondazione ItaliaCamp - 13 luglio 2017, Piccolo Eliseo, Roma

Comunità: 
La Fondazione ItaliaCamp - rete collaborativa di istituzioni, aziende ed enti di ricerca (CNR, ENEA, Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane, RCS MediaGroup, Sisal, Unipol Gruppo Finanziario, Wind, Invitalia, Consiglio Nazionale Ingegneri, Lazio Innova, Edenred Italia, Cisco Italia, Agenzia del Demanio, INPS) che promuove e realizza programmi di innovazione (valorizzazione ricerca scientifica, open innovation, rigenerazione spazi urbani) - lancia il suo evento annuale, "L'Innovazione in Scena" il prossimo 13 luglio al Piccolo Eliseo di Roma."L'Innovazione in Scena" intende "dare palcosce
0
Non ancora votato

Abracadabra: come ti trasformo un esperimento di innovazione sociale in una politica locale

Comunità: 

Come sono fatte le politiche pubbliche che favoriscono l’innovazione sociale? Anci, Agenzia Nazionale Giovani e RENA hanno avviato la riflessione su questa complessa questione in occasione di uno degli incontri dello scorso ForumPA (martedì 23 maggio) nel quale è stata ufficialmente presentata la ricerca L’innovazione sociale e i comuni: istruzioni per l’uso.

5
Media: 5 (2 voti)