Schede primarie

Comuni & Innovazione Sociale

Questo gruppo di lavoro nasce con l'obiettivo di individuare soluzioni a problematiche specifiche, ma comuni, e riflettere sulla sostenibilità delle iniziative legate all’innovazione sociale e ai processi di partecipazione nelle politiche comunali.

Membri totali: 
221
Post totali: 
59
Categorie: 
Innovazione sociale

AREA il Festival internazionale dei beni comuni

Comunità: 

Dal 29 giugno al 1 luglio si è tenuto a Chieri (TO) il Festival Internazionale dei beni comuni, una manifestazione di confronto, dibattito e apprendimento, che mette al centro il valore degli spazi  rigenerati come beni comuni per creare innovazione e sviluppo dal basso.

0
Non ancora votato

Il Cluster "Smart Communities Tech" incontra i Comuni: due webinar per definire bisogni e soluzioni tecnologiche del territorio

Comunità: 

Il Cluster tecnologico nazionale Smart Communities Tech - rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione promossa da MIUR e MISE - organizza, in collaborazione con Anci, per i prossimi 29 maggio e 12 giugno due momenti di confronto via webinar rivolti ai Comuni per una raccolta di contributi sui bisogni prioritari di innovazione di Comuni e Città.

0
Non ancora votato

ForsAM: al via la VII edizione del master per i giovani amministratori. Iscrizioni fino al 6 giugno 2018

Comunità: 

Pubblicato l'Avviso per partecipare alla selezione della VII edizione del ForsAM, il Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale della Scuola Anci per giovani amministratori. L’iniziativa si rivolge a sindaci, assessori, presidenti del consiglio comunale, consiglieri comunali, presidenti, assessori e consiglieri di circoscrizione/municipio, presidenti e assessori di Unioni di Comuni.

0
Non ancora votato

TAVOLA ROTONDA "Periferie tra bando 2016 e indirizzi per una strategia nazionale"

Nell’ambito di una profonda trasformazione delle attività nelle quali sono coinvolte le amministrazionipubbliche che si occupano di questioni urbane e di urbanistica, il Master UrbaAM, in vista dell’avvio dellasua XVIII edizione organizza e promuove la Tavola rotonda:Periferie tra bando 2016 indirizzi per unastrategia nazionale Aula Piccinato, II Piano, via Flaminia 72, Roma A valle del rapporto redatto da ANCI e Urban@it sul Bando 2016 della PCdM “per le periferie”, l’incontrovuole offrire uno spazio di riflessione sui principali apprendimenti derivanti da questa iniziativa conparticolare att
Data evento: 
Lunedì, 22 Gennaio, 2018 - da 14:00 a 18:00

Otto proposte per discutere

Comunità: 
Per stimolare il dibattito sul tema del degrado urbano vi propongo, di seguito, un breve commento - ovviamente aperto ad ogni contraddittorio, integrazione, riflessione da parte di chi legge - sulle otto proposte che la Commissione di inchiesta sulle periferie ha lasciato come spunti da riprendere all’insediamento della prossima legislatura.
0
Non ancora votato

Commissione periferie

Comunità: 
 La Commssione di indagine sul degrado delle periferie ha concluso i suoi lavori martedì scorso, il 19 dicembre, e ha lasciato in eredità alla Legislatura successiva oltre ad una ponderosa relazione, di circa 800 pagine, anche otto proposte per un "grande progetto" per il Paese.In sintesi, si tratta: 
  • istituire una governance nazionale incardinata presso la Presidenza del Consiglio o il CIPU o con la creazione di una “Agenzia” per la città;
5
Media: 5 (1 voti)

Servono servizi che servano

Comunità: 

In questi giorni mi sono trovata a farmi una domanda: che differenza c’è tra le città con gli asili più belli del mondo e le città senza asili? E siccome stavo osservando i dati di una serie di città italiane che conosco perché le ho vissute, ho conosciuto persone, amiche e amici, la risposta che mi sono data è una risposta assolutamente non scientifica. Ma si sa: il ricercatore ad un certo punto sviluppa una sensibilità che va oltre il dato. 

0
Non ancora votato

Master UrbAM-Urbanistica per l'Amministrazione pubblica (Borse Executive a copertura totale dei costi)

Comunità: 
Master UrbAM – L' urbanistica nell’amministrazione pubblica: Management della città e del territorio Il Master URBAM ha ottenuto per il prossimo Anno Accademico 2017-18 5 Borse Inps Executive in favore di dipendenti e figli (o orfani) di dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie. La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, a decorrere dall’11 dicembre 2017 – ore 12.00 (link: Urbam Borse Inps Executive a.a. 2017-18)
4
Media: 4 (2 voti)

“ReStart”: l’Avviso ANCI per ridare una chance a NEET metropolitani e giovani delle zone terremotate

Comunità: 
ReStart - Avviso Pubblico per la  presentazione di proposte progettuali di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile per Città Metropolitane ed Enti di area vasta” è il nuovo Avviso ANCI sulle politiche giovanili, pubblicato la scorsa settimana e disponibile qui.  
0
Non ancora votato

Cultura e creatività: il grande potenziale delle città italiane per guardare con orgoglio oltre la crisi

Comunità: 

L'Osservatorio della cultura e della creatività urbana è uno strumento interattivo on line pensato per aituare le città ad individuare i loro punti di forza e le opportunità, a valutare le proprie prestazioni rispetto ai parametri di riferimeto e ad attuare polithce per colmare eventuali divari. Lo strumento mette  in evidenza la forte correlazione tra la vivacità culturale e varie dimensioni della vita di una città, a cominciare dalla diversità sociale e dall'attività economica.

4.5
Media: 4.5 (2 voti)