Schede primarie

BES nel Dup

Gruppo di lavoro chiuso composto da Comuni che sperimentano l'integrazione tra il Documento Unico di Programmazione (il documento che contiene le linee strategiche dell'amministrazione) e gli indicatori del BES (Benessere Equo Sostenibile) verso un cambio di paradigma dell'azione pubblica, attraverso indicatori complementari al PIL.

 

 

 

Membri totali: 
34
Post totali: 
21
Categorie: 
open government

Per capire come la programmazione porta benessere cominciamo dalla fine

Comunità: 

Sia la programmazione che la valutazione sono processi complessi perché hanno implicazioni logiche che vanno oltre l'adempimento delle normative ed entrano, invece, in scelte varie che sono connotate da idee e indicazioni date dai decisori e dai responsabili che orientano gli ordini di priorità e, in generale, definiscono cosa sia "bene" e cosa invece non lo sia. Per questo è sfidante creare un sistema che standardizzi il modo di leggere il benessere di un territorio e di una popolazione.

0
Non ancora votato

Il BES nel DUP ovvero come osservare gli effetti di una strategia per la qualità della vita

Comunità: 

Le facce sono due ma la medaglia è una sola: la medaglia sono i Comuni italiani che mostrano la faccia degli adempimenti formali e quella dei processi reali come due percorsi troppo spesso distanti tra loro. Questo fa sì che anche strumenti operativi, che dovrebbero servire ai Comuni per svolgere al meglio le loro attività, diventino degli adempimenti burocratici, perdendo di vista l’utilità e il senso.

0
Non ancora votato

Benessere Equo e Sostenibile e Documento Unico di Programmazione: presentazione della sperimentazione

Il 6 luglio dalle 12 alle 13 si terrà il webinar di presentazione del progetto Benessere Equo e Sostenibile e Documento Unico di Programmazione.

Data evento: 
Venerdì, 6 Luglio, 2018 - da 12:00 a 13:00

Benvenuti

Comunità: 

Benvenuti a tutti coloro che fanno parte di questo gruppo di lavoro dedicato all'applicazione degli indicatori del BES (Benessere Equo e Sostenibile) per osservare gli esiti della pianificazione definita attraverso il Documento Unico di Programmazione (Dup).

Perché questi temi e perché la proposta di un percorso sperimentale.

0
Non ancora votato

Glossario_bes

Il Glossario degli indicatori del benessere equo e sostenibile è un documento che descrive tutti gli indicatori elaborati da ISTAT per osservare l'evoluzione del benessere sostenibile nelle comunità