Schede primarie

Bando Periferie

TAVOLA ROTONDA "Periferie tra bando 2016 e indirizzi per una strategia nazionale"

Nell’ambito di una profonda trasformazione delle attività nelle quali sono coinvolte le amministrazionipubbliche che si occupano di questioni urbane e di urbanistica, il Master UrbaAM, in vista dell’avvio dellasua XVIII edizione organizza e promuove la Tavola rotonda:Periferie tra bando 2016 indirizzi per unastrategia nazionale Aula Piccinato, II Piano, via Flaminia 72, Roma A valle del rapporto redatto da ANCI e Urban@it sul Bando 2016 della PCdM “per le periferie”, l’incontrovuole offrire uno spazio di riflessione sui principali apprendimenti derivanti da questa iniziativa conparticolare att
Data evento: 
Lunedì, 22 Gennaio, 2018 - da 14:00 a 18:00

Otto proposte per discutere

Comunità: 
Per stimolare il dibattito sul tema del degrado urbano vi propongo, di seguito, un breve commento - ovviamente aperto ad ogni contraddittorio, integrazione, riflessione da parte di chi legge - sulle otto proposte che la Commissione di inchiesta sulle periferie ha lasciato come spunti da riprendere all’insediamento della prossima legislatura.
0
Non ancora votato

Commissione periferie

Comunità: 
 La Commssione di indagine sul degrado delle periferie ha concluso i suoi lavori martedì scorso, il 19 dicembre, e ha lasciato in eredità alla Legislatura successiva oltre ad una ponderosa relazione, di circa 800 pagine, anche otto proposte per un "grande progetto" per il Paese.In sintesi, si tratta: 
  • istituire una governance nazionale incardinata presso la Presidenza del Consiglio o il CIPU o con la creazione di una “Agenzia” per la città;
5
Media: 5 (1 voti)

Servono servizi che servano

Comunità: 

In questi giorni mi sono trovata a farmi una domanda: che differenza c’è tra le città con gli asili più belli del mondo e le città senza asili? E siccome stavo osservando i dati di una serie di città italiane che conosco perché le ho vissute, ho conosciuto persone, amiche e amici, la risposta che mi sono data è una risposta assolutamente non scientifica. Ma si sa: il ricercatore ad un certo punto sviluppa una sensibilità che va oltre il dato. 

0
Non ancora votato

Master UrbAM-Urbanistica per l'Amministrazione pubblica (Borse Executive a copertura totale dei costi)

Comunità: 
Master UrbAM – L' urbanistica nell’amministrazione pubblica: Management della città e del territorio Il Master URBAM ha ottenuto per il prossimo Anno Accademico 2017-18 5 Borse Inps Executive in favore di dipendenti e figli (o orfani) di dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie. La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, a decorrere dall’11 dicembre 2017 – ore 12.00 (link: Urbam Borse Inps Executive a.a. 2017-18)
4
Media: 4 (2 voti)

Cultura e creatività: il grande potenziale delle città italiane per guardare con orgoglio oltre la crisi

Comunità: 

L'Osservatorio della cultura e della creatività urbana è uno strumento interattivo on line pensato per aituare le città ad individuare i loro punti di forza e le opportunità, a valutare le proprie prestazioni rispetto ai parametri di riferimeto e ad attuare polithce per colmare eventuali divari. Lo strumento mette  in evidenza la forte correlazione tra la vivacità culturale e varie dimensioni della vita di una città, a cominciare dalla diversità sociale e dall'attività economica.

4.5
Media: 4.5 (2 voti)

Abracadabra: come ti trasformo un esperimento di innovazione sociale in una politica locale

Comunità: 

Come sono fatte le politiche pubbliche che favoriscono l’innovazione sociale? Anci, Agenzia Nazionale Giovani e RENA hanno avviato la riflessione su questa complessa questione in occasione di uno degli incontri dello scorso ForumPA (martedì 23 maggio) nel quale è stata ufficialmente presentata la ricerca L’innovazione sociale e i comuni: istruzioni per l’uso.

5
Media: 5 (2 voti)

Rigenerare le periferie: innovare le città. Dal bando alle strategie

Comunità: 

Il tema delle periferie e del rilancio delle città sarà il focus del convegno  Rigenerare le periferie: innovare le città che si terrà il 6 e 7 giugno a Bergamo presso la Sala Consiliare del Comune.

0
Non ancora votato

Rigenerare le periferie: innovare le città. Dal bando alla strategia

L’incontro è organizzato su iniziativa di ANCI, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Bergamo e sarà un’occasione di confronto per amministratori, funzionari ed esperti sui temi della rigenerazione e dell’innovazione urbana.

Data evento: 
da Martedì, 6 Giugno, 2017 - 14:00 a Mercoledì, 7 Giugno, 2017 - 13:30

Nuova opportunità per città e PMI. La call del progetto DERRIS

Comunità: 

La call del progetto europeo DERRIS è aperta fino al 23 giugno 2017.

A livello mondiale l’Italia è uno dei Paesi maggiormente esposti alle trasformazioni dell’ambiente messe in atto dal cambiamento climatico. Nonostante questa evidenza, il grado di consapevolezza della portata di questo fenomeno è ancora piuttosto basso. In particolare le piccole e medie imprese che popolano il tessuto industriale del nostro Paese sembrano essere poco informate e tendono a sottovalutare il fenomeno.

0
Non ancora votato