Schede primarie

Agenda Urbana delle CM per lo Sviluppo Sostenibile

Comunità online del Gruppo di Lavoro del Progetto ANCI Agenda Urbana delle Città Metropolitane per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Membri totali: 
55
Post totali: 
25

Ambiente: pubblicata l'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Bologna

Comunità: 

La Città Metropolitana di Bologna ha  pubblicato la sua Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile. L’Agenda traduce ciascuno degli obiettivi della Carta di Bologna per l'ambiente in target quantitativi legati alla Città Metropolitana e associa a ciascuno di essi azioni già in corso o previste dal Piano Strategico Metropolitano.

Il documento è dal 15 marzo aperto a osservazioni e contributi.

0
Non ancora votato

Partenariato Agenda Urbana Job and Skills for the Local Economy, applicazione dell'ecosistema urbano orientato al sostegno dell'economia locale

Comunità: 
Il Partenariato dell'Agenda Urbana per l' EU Job and skills for the local economy ha concluso l'Action Plan e si appresta a studiarne l' attuazione nelle città europee.  Il Partenariato, che include Torino e l'Agenzia per la Coesione Teritoriale, va dritto al cuore della S3 sviluppata a livello urbano, tramite un sistema complesso di interazione nella città tra Amministrazione urbana, Hubs per l'innovazione, tessuto imprenditoriale, rappresentanze sociali, secondo i principi della triple/quadruple helix. (Ecosistema urbano orientato all'economia locale).   
0
Non ancora votato

Sostenibilità metropolitana: il dossier ANCI-ISPRA è online.

Comunità: 

Questo dossier è il prodotto della collaborazione tra ANCI e ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. La prima parte del dossier contiene una rassegna di dati sui principali indicatori ambientali riferiti ai territori delle Città Metropolitane o a porzioni di essi. Si tratta di dati fondamentali per avere contezza della realtà ambientale delle Città Metropolitana e attivare politiche conseguenti. La seconda parte del dossier riporta una rassegna di azioni condotte dalle Città Metropolitane per la sostenibilità.

0
Non ancora votato

Report riunione Gruppo di Lavoro 12 luglio Roma

Ha avuto luogo a Roma il 12 luglio 2018 presso gli uffici di ANCI la terza riunione del Gruppo di Lavoro del Progetto Agenda Urbana delle Città Metropolitane, al quale hanno preso parte i referenti di 11 Città.

PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ATTUAZIONE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT NELLE CITTA’ METROPOLITANE

Oggetto del Protocollo, promosso dalla Città metropolitana di Torino, è la collaborazione, il raccordo e il confronto tra le Città metropolitane aderenti, per una migliore attuazione del GPP all’interno degli Enti, oltre che per una efficace promozione degli acquisti pubblici ecologici sui territori di competenza.

Risultati e potenzialità di SRR Catania Area Metropolitana nella raccolta differenziata di carta e cartone

COMIECO – SRR Catania Area Metropolitana - Città Metropolitana di CataniaCentro Direzionale Nuovaluce (Zona Canalicchio) Tremestieri Etneo via Nuovaluce 67.aRisultati e potenzialità di SRR Catania Area Metropolitananella raccolta differenziata di carta e cartone22 maggio 2018 PROGRAMMA 
  • 10.00 Registrazione partecipanti
  • 10.15 Apertura dei lavori
    • BIAGIO BISIGNANI Presidente SRR Catania Area Metropolitana
    • SALVO RACITI Dirigente Rifiuti Città Metropolitana di Catania
  • 10.30 Accordo Comieco e SRR Catania Area Metropolitana
    • EMMA SCHEMBARI Referen
Data evento: 
Martedì, 22 Maggio, 2018 - da 10:00 a 13:00