Community

BES nel Dup

Gruppo di lavoro chiuso composto da Comuni che sperimentano l'integrazione tra il Documento Unico di Programmazione (il documento che contiene le linee strategiche dell'amministrazione) e gli indicatori del BES (Benessere Equo Sostenibile) verso un cambio di paradigma dell'azione pubblica, attraverso indicatori complementari al PIL.

 

 

 

Membri totali: 
34
Post totali: 
18
Categorie: 
open government

Comunità di pratiche: Città Metropolitana di Messina

La “Comunità di Pratiche” è un progetto della Città Metropolitana di Messina che mira a realizzare uno spazio virtuale di incontro con i Comuni del territorio metropolitano per creare una collaborazione permanente  di condivisione di conoscenze, strumenti e "buone prassi"al fine di accrescere le competenze nei settori comuni quali anticorruzione e trasparenza, protezione civile, ambiente, viabilità, appalti, personal

Membri totali: 
4
Post totali: 
0

Urban Health

La community “Urban Health” è uno spazio di confronto e riflessione sui temi legati alla salute nelle città e alle sfide che il fenomeno dell’urbanizzazione pone.

Membri totali: 
42
Post totali: 
7
Categorie: 
Sanità

PartecipaNet

Che tipo di sviluppo stanno disegnando le politiche delle nostre città? Quali sono i meccanismi partecipativi messi in atto dalle nostre amministrazioni locali? Qual è il valore aggiunto della partecipazione dei cittadini alla produzione di politiche pubbliche?

Membri totali: 
56
Post totali: 
16

Urbact

La community delle città Urbact nasce come spazio di confronto e di riflessione sui temi emersi dai progetti finanziati dal programma europeo e sulle metodologie di partecipazione e coinvolgimento civico adottate per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. Attraverso il forum sarà inoltre possibile scambiarsi informazioni su aspetti tecnici legati all’evoluzione dei progetti e alla parte amministrativa.

Membri totali: 
54
Post totali: 
22

Scuola Giovani Amministratori

La Scuola ANCI per giovani amministratori è rivolta agli under 36 impegnati nell’amministrazione delle Città e dei Comuni italiani ed è finalizzata all’acquisizione di valori, obiettivi e strumenti idonei a governare al meglio il proprio territorio. Attraverso la Scuola l'ANCI vuole contribuire a sviluppare, consolidare e diffondere un corpus di conoscenze utile per governare la crescente complessità del sistema delle comunità locali

Membri totali: 
81
Post totali: 
69