Community

Welfare Innovation Local Lab

Al lavoro per un nuovo welfare locale.

Per ora questo è un gruppo di lavoro chiuso che vede impegnati alcuni Comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto insieme a Anci-IFEL, il sistema locale della sanità e il mondo delle cooperative e del terzo settore.

#staytuned

Membri totali: 
56
Post totali: 
20
Categorie: 
Innovazione sociale
Open data
Partecipazione
Rigenerazione
Sanità
Smart Cities

BES nel Dup

Gruppo di lavoro chiuso composto da Comuni che sperimentano l'integrazione tra il Documento Unico di Programmazione (il documento che contiene le linee strategiche dell'amministrazione) e gli indicatori del BES (Benessere Equo Sostenibile) verso un cambio di paradigma dell'azione pubblica, attraverso indicatori complementari al PIL.

 

 

 

Membri totali: 
34
Post totali: 
32
Categorie: 
open government

Comunità di pratiche: Città Metropolitana di Messina

La “Comunità di Pratiche” è un progetto della Città Metropolitana di Messina che mira a realizzare uno spazio virtuale di incontro con i Comuni del territorio metropolitano per creare una collaborazione permanente  di condivisione di conoscenze, strumenti e "buone prassi"al fine di accrescere le competenze nei settori comuni quali anticorruzione e trasparenza, protezione civile, ambiente, viabilità, appalti, personal

Membri totali: 
8
Post totali: 
2

Urban Health

La community “Urban Health” è uno spazio di confronto e riflessione sui temi legati alla salute nelle città e alle sfide che il fenomeno dell’urbanizzazione pone.

Membri totali: 
65
Post totali: 
7
Categorie: 
Sanità

PartecipaNet

Che tipo di sviluppo stanno disegnando le politiche delle nostre città? Quali sono i meccanismi partecipativi messi in atto dalle nostre amministrazioni locali? Qual è il valore aggiunto della partecipazione dei cittadini alla produzione di politiche pubbliche?

Membri totali: 
56
Post totali: 
18

Urbact

La community delle città Urbact nasce come spazio di confronto e di riflessione sui temi emersi dai progetti finanziati dal programma europeo e sulle metodologie di partecipazione e coinvolgimento civico adottate per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. Attraverso il forum sarà inoltre possibile scambiarsi informazioni su aspetti tecnici legati all’evoluzione dei progetti e alla parte amministrativa.

Membri totali: 
54
Post totali: 
25