blog di Valentina Piersanti

Città metropolitane: centro di competenza per la semplificazione

Comunità: 

2° Incontro del Network tematico nazionale “Semplificazione amministrativa”

Roma, 23 maggio 2018 -  10.30-14.30

ForumPa - Roma Convention Center "La Nuvola"

 

L’innovazione istituzionale rappresenta il mezzo per promuovere sul territorio nazionale le azioni di integrazione dell’azione amministrativa attraverso modelli di comportamento omogenei e semplificati.

0
Non ancora votato

Urbact III e le opportunità di finanziamento UE per le città italiane: se ne parla a Bari il 14 ottobre

Nella cornice della 33° Assemblea dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, nella mattina del 14 ottobre a Bari, parleremo del programma Urbact e di Innovative Urban Action. Oltre cinquanta città italiane hanno preso parte negli ultimi anni ad Urbact, il principale programma europeo sullo sviluppo urbano sostenibile.

5
Media: 5 (1 voti)

Fassino: "Patto Stato-Comuni per agenda urbana nazionale"

Comunità: 
“Proponiamo la sottoscrizione di un patto tra Stato e Comuni che abbia al centro una vera e propria agenda nazionale analoga a quella europea urbana, che individui i fondamentali capisaldi della politica di finanza locale e del ruolo dei Comuni nella vita del Paese. Al centro di questa agenda dovrà esserci la restituzione ai Comuni di una piena e consapevole autonomia, che invece negli anni scorsi è stata fortemente sacrificata e compressa”.
5
Media: 5 (1 voti)

Innovazione sociale e comuni: istruzioni per l'uso

Comunità: 

A. COMUNI E INNOVAZIONE SOCIALE - L’indagine, condotta nell’ambito della convenzione tra ANG, ANCI e Fondazione IFEL, ha guardato alle iniziative di innovazione sociale e agli strumenti che ne hanno supportato la nascita, per arrivare a comprendere le diverse vie attraverso le quali i comuni possono avvicinarsi a questo nuovo ecosistema.

3.666665
Media: 3.7 (3 voti)