Rigenerare le periferie: innovare le città. Dal bando alle strategie

0
Non ancora votato

Il tema delle periferie e del rilancio delle città sarà il focus del convegno  Rigenerare le periferie: innovare le città che si terrà il 6 e 7 giugno a Bergamo presso la Sala Consiliare del Comune.

L’incontro, organizzato su iniziativa di Anci, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Bergamo, sarà un’occasione di confronto per amministratori, funzionari ed esperti sui temi della rigenerazione e dell’innovazione urbana. L’obiettivo dell’evento è offrire quindi agli attori della rigenerazione urbana uno spazio di incontro e confronto per dare vita ad una collaborazione continuativa e costruire metodologie di lavoro condivise e coordinate per l’attuazione dei processi.

La prima giornata sarà aperta ad amministratori, funzionari ed esperti dei comuni e prevederà diverse attività per promuovere l’apprendimento e lo scambio di soluzioni su questioni operative riguardanti gli ambiti tematici, le tempistiche, gli strumenti, gli indicatori di risultato, lo stato di avanzamento.

Il convegno pubblico previsto nel corso della seconda giornata sarà l’occasione per un dibattito su una proposta di un’Agenda Urbana nazionale che superi il carattere episodico degli interventi in favore di una visione strategica sul futuro delle città.

Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il segretario generale Anci Veronica Nicotra.

Programma e modulo di iscrizione