INNOVAZIONE SOCIALE E COMUNI: dalle sperimentazioni alle politiche

5
Media: 5 (1 voti)

Il 23 maggio a ForumPA dalle 14.30 alle 18 si parla di come creare politiche pubbliche locali che adottino il paradigma dell’innovazione sociale: cosa può fare un comune, come si deve rapportare agli altri attori dell’ecosistema, come generare vantaggi per altri o eventualmente acquisirne per la propria attività (servizi, regole, ecc.). L’incontro è organizzato con la collaborazione di ANCI, RENA e ANG.

 

Il punto di partenza del confronto che si svilupperà nel corso della giornata sarà la presentazione degli esiti della ricerca ‘’L’innovazione sociale e i comuni: istruzioni per l’uso’’ promossa da ANG e curata da ANCI, Cittalia e IFEL.

 

A questa seguirà un lavoro, su tavoli paralleli, ispirato dalla struttura definita nella ricerca con riferimento a cinque ambiti di policy analizzati a partire dai bisogni: mangiare, abitare, lavorare, muoversi e partecipare. L’obiettivo è quello di integrare il quadro presentato dalla ricerca attraverso il racconto di nuovi casi, riconducibili ai bisogni, e configurabili come ‘’assemblaggi’’ multistakeholder: nuove configurazioni sociali, economiche e culturali, in grado di sostituire o integrare quelle che non funzionano più.

 

È possibile visualizzare il programma e iscriversi all’evento a questo link.