IdeaCittà: a Venezia con la Scuola giovani amministratori per migliorare la capacità di progettare interventi di innovazione sociale

0
Non ancora votato

La Scuola ANCI per giovani amministratori organizza un nuovo seminario tematico residenziale rivolto a chi è interessato ad approfondire tecniche di ideazione e progettazione di interventi di innovazione sociale.  

Si tratta di “IdeaCittà: Lab sulla città futuribile”, seminario in programma dal 7 al 9 aprile 2017 a Venezia, per la partecipazione al quale è stato pubblicato un apposito Avviso di selezione.

Il seminario si configura come un vero e proprio laboratorio di progettazione nel quale gli amministratori partecipanti potranno sperimentare, divisi in gruppi di lavoro, l’ideazione di interventi di innovazione su tematiche ad alto impatto sociale.

L’obiettivo è quello di potenziare le capacità di ideazione e strutturazione di progetti a beneficio delle comunità amministrate, grazie all’acquisizione delle nozioni di base di una metodologia – quella del design thinking - che si sta imponendo a livello internazionale come fra le più adatte per l’ideazione di soluzioni innovative, fattibili e utilizzabili ai problemi e alle sfide dei territori. Grazie alla supervisione di consulenti esperti di progettazione e docenti universitari, i partecipanti saranno impegnati in sessioni di lavoro plenarie e di gruppo concentrandosi in particolare su interventi legati alla mobilità e ai servizi alla fascia giovanile della popolazione e agli anziani.

I posti a disposizione sono 36. Possono inviare la propria candidatura tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’ANCI, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37esimo anno di età al 31 dicembre 2017). 

Gli amministratori interessati possono inviare la propria candidatura compilando, entro il 30 marzo 2017, l’apposito form on line all’indirizzo https://form.jotformeu.com/70793638545367

Al fine di permettere un’adeguata partecipazione, la Scuola ANCI per giovani amministratori sosterrà direttamente i costi di vitto e alloggio per la durata del seminario, come meglio dettagliato nell’Avviso di selezione.