Aree interne e rigenerazione urbana: gli appuntamenti della Scuola all'VIII assemblea ANCI Giovani di Salerno

0
Non ancora votato

La Scuola ANCI per giovani amministratori sbarca a Salerno e organizza due appuntamenti laboratoriali in occasione dell'VIII Assemblea di ANCI Giovani, l'incontro nazionale degli amministratori under 35 in programma nella città campana il 17 e 18 marzo 2017.

Per approfondire dal punto di vista tecnico e del confronto sui casi due dei temi al centro dell'Assemblea, la mattina del 17 marzo, dalle 9 alle 12 presso il Grand Hotel Salerno, si svolgeranno in contemporanea i seguenti Laboratori:

“Luoghi Comuni: una progettazione condivisa per la rigenerazione degli spazi pubblici”

- “Politiche di sviluppo e nuove competenze: come dare opportunità alle Aree interne”

Il primo laboratorio ha l’obiettivo di affrontare il tema della rigenerazione urbana, con particolare riferimento alle modalità di condivisione delle scelte urbanistiche con i cittadini e di gestione condivisa degli immobili e degli spazi pubblici. Il filo conduttore che guiderà i lavori è il presupposto che una efficace rigenerazione urbana passa da scelte urbanistiche che abbiano al centro una prospettiva di innovazione sociale, che sappiano guardare alle esigenze dei cittadini per l’uso degli edifici e degli spazi, che immaginino forme di codesign e di gestione condivisa con le componenti più attive della cittadinanza. E che guardino alle nuove forme del lavoro e di utilizzo dei beni comuni per garantire uno sviluppo a prova di futuro.

 

L’altro laboratorio, invece, si focalizzerà sulle aree interne del Paese, attualmente caratterizzate da condizioni di forte spopolamento e dinamiche economiche in calo. Verranno approfonditi gli aspetti relativi all’identificazione di traiettorie di sviluppo a partire dai dati socio-economici e di servizio attualmente presenti; alle scelte amministrative necessarie ad un governo efficace del territorio; alla creazione delle condizioni in grado di generare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per le fasce giovanili della popolazione.  

Per partecipare, è necessario presentare la propria candidatura in rispsota ai rispettivi bandi di selezione. I posti a disposizione sono 60 per ogni Laboratorio. Possono inviare la propria candidatura tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’Anci, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37esimo anno di età al 31 dicembre 2017). 

Gli amministratori interessati possono inviare la propria candidatura compilando, entro il 9 marzo 2017, gli appositi form on line:

Luoghi Comuni: una progettazione condivisa per la rigenerazione degli spazi pubblici

“Politiche di sviluppo e nuove competenze: come dare opportunità alle Aree interne”

Al fine di permettere un’adeguata partecipazione, la Scuola ANCI per giovani amministratori sosterrà direttamente i costi di alloggio per la sera del 16 marzo 2017, qualora sia necessario arrivare a Salerno il giorno prima di quello di svolgimento del laboratorio.